Paul Erdös fu il matematico più prolifico del Novecento. Scrivendo così tanto, diede il via a una fitta rete di relazioni in cui tutti i matematici sono stati catturati. Per descrivere tale rete è stato definito il “numero di Erdös”, che per il solo Paul Erdös vale 0. Tutti i matematici che hanno scritto almeno una pubblicazione con lui, hanno un “numero di Erdös” pari a 1. Il numero 2 è assegnato a chi ha scritto almeno una pubblicazione con un matematico che ha numero 1, e così via.

Il 22 novembre 2013 il mio “numero di Eco” sale a quota 1. Esce infatti in edicola – allegato alla rivista Focus – il libro Complotti, bufale e leggende. Un’indagine scientifica. Al volume ho contribuito con due capitoli, dedicati ai risvolti ludici dell’enigma di Rennes-le-Château e alla numerologia applicata allo studio delle piramidi. Curato da Massimo Polidoro, il volume si chiude con un capitolo di Umberto Eco dedicato alla sindrome del complotto. Qui di seguito la sua presentazione.

Chi ha ucciso il presidente Kennedy? Siamo stati davvero sulla Luna? Elvis e Michael Jackson sono morti veramente? L’11 settembre è stato organizzato dagli americani? Chi ruba i reni nelle boutique? Qualcuno vuole avvelenarci con le scie degli aerei? Chi disegna i cerchi nel grano?

Sono solo alcuni degli interrogativi che negli ultimi anni hanno alimentato la curiosità di chi non si accontenta delle verità “ufficiali”. C’è una cospirazione globale? Chi trama alle nostre spalle? La ricerca di verità nascoste, benemerita attività se condotta con razionalità e rigore, può trasformarsi per molti in una vera e propria ossessione capace di condurre alla formulazione delle teorie cospiratorie più incredibili e folli. Contribuendo, nel frattempo, a dare credito alle bufale più assurde e rendendo difficile, non solo per il pubblico ma anche per chi diffonde le notizie, distinguere tra fatti credibili e fandonie.

La ricca antologia Complotti, bufale e leggende non è soltanto una rassegna critica di alcune tra le più incredibili ipotesi cospiratorie e pseudoscientifiche: il volume intende fornire anche gli strumenti intellettuali e critici per difendersi dalle bufale. Come scrive Piero Angela nella sua presentazione al libro:

Gli scettici troveranno abbondante materiale per confermare tutto il loro scetticismo. Gli altri spero troveranno, oltre a informazioni e materiale utile per potere inquadrare meglio certi episodi, anche un metodo di indagine e di verifica, fondamentale per sfrondare (nel loro stesso interesse) tutto quel che c’è da sfrondare e magari ripartire alla ricerca di nuove verità, ma con la preoccupazione costante di evitare imbrogli e ingenuità. Perché, come mi piace ripetere, di fronte ad affermazioni incredibili è giusto tenere la mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

34 capitoli a cura di 24 autori, qui di seguito elencati in ordine alfabetico:

Piero Angela, La mania del complotto
Simone Angioni, Il complotto delle scie chimiche
Paolo Attivissimo, Mai stati sulla Luna?
   –, 11/9: la cospirazione impossibile
   –, La biowashball
   –, Il kit antibufala
Brigitte Axelrad, Come lottare efficacemente contro i miti e le leggende metropolitane?
Stefano Bagnasco, Ladri di organi: anatomia di una leggenda mortale
Luca Boschini, Misteriose sfere di luce nello spazio
Silvano Cavallina, Powerbalance: il braccialetto perde l’equilibrio
Gianni Comoretto, Verremo tutti microchippati?
   –, Il motore ad acqua di Stanley Meyer
Sergio Della Sala, Requiem per l’effetto Mozart
Sergio De Santis, Le profezie di San Malachia
Salvo Di Grazia, Il siero di Bonifacio
   –, Autismo: cure e pseudoscienza
Umberto Eco, La sindrome del complotto
Andrea Ferrero, L’intelligent-design è una teoria? Sì, del complotto
Federico Ferrero, Chi ha ucciso Kennedy?
Silvano Fuso, Quante bufale nell’acqua
Francesco Grassi, I cerchi nel grano? Li faccio io
Sofia Lincos, Dimmi il tuo complotto e ti dirò chi sei
   –, Vaccini e autismo: quando la paura nasce da una frode
Anna Rita Longo, Creazionismo? Ora si diffonde dal basso
Lorenzo Montali, Chi crede ai complotti? Il caso Bin Laden
   –, Quelle bufale degli avvocati Canzona e Orecchioni
Roberto Paura, La sindrome americana dell’apocalisse zombie
Massimo Polidoro, Perché ci piacciono così tanto i complotti
   –, Mai morti: da Elvis a Michael Jackson
   –, Dieci leggende sul Titanic
Lorenzo Rossi, Quel wookie di un bigfoot
Mariano Tomatis, Il gioco infinito di Rennes-le-Château
   –, Le bizzarre geometrie della piramidologia

Diego Verdegiglio, JFK: la madre di tutti i complotti

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0