Sul numero 30 di Oggi (22 luglio 2015) Cristina Bianchi dedica un articolo ai VIP che si rivolgono ai veggenti. In chiusura la giornalista pubblica questa mia breve intervista.

Sotto, c’è il trucco. «E il “meccanismo della selezione” svelato dal prestigiatore inglese Derren Brown». Ecco come funziona. «Per esempio, contatto otto aziende: a quattro dico che domani il titolo “X” sale, ad altre quattro che “X” scenderà. Ovviamente, con quattro aziende indovino. ll giorno dopo, lascio perdere quelle con cui ho fallito e contatto le altre: a due dico che il titolo salirà, ad altre due che scenderà, e così via. Dopo il terzo giorno mi ritrovo un’azienda in pugno: quella per cui ho azzeccato il risultato tre volte di fila, che non sa nulla delle altre sette con cui ho fallito... A quel punto posso venderle una consulenza a caro prezzo, poi scappare col malloppo. Nella realtà, con le mail, la truffa è gigante: basta inviare “previsioni” a 8 mila potenziali clienti: dopo tre giorni ne avrò convinti mille. Se poi racconto di avere un “algoritmo segreto” o di leggere la Borsa nella sfera di cristallo non importa, questi signori sono bravissimi a convincere».

Altro che Harry Potter. Qui ci vuole un esorcista.

Per approfondire

- Leggi “Ingegneria della meraviglia al servizio della didattica” per approfondire il trucco della selezione sfruttato da Derren Brown per il suo speciale The System.

- Rivedi The System, lo special televisivo di Derren Brown.

- Leggi cos’hanno scritto di Te lo leggo nella mente (Sperling & Kupfer 2013), la mia raccolta di sei lezioni sul mentalismo contemporaneo.

- Leggi “Venite a conoscere il sensitivo”, il mio post sul trucco della selezione e il più grande Indovina chi? del mondo.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0