Per eseguire questo numero occorre un coltello fatto in modo tale che abbia un incavo nel mezzo della lama, come illustrato nella figura seguente, indicata con la lettera A.

Si deve nascondere l’intaglio con il dito, e quindi schiacciarlo sopra la parte carnosa del naso, e il naso sembrerà che sia stato tagliato dal coltello.

Si tenga presente che in numeri come questo occorre tenere nascosto in segreto nella mano un pezzo di spugna imbevuta di sangue di pecora. (1) 

Nota di Mauro Ballesio

Reginald Scot descrive lo stesso gioco nel Discovery of Witchcraft (1584):

Tagliare il naso all’istante e farlo guarire prontamente senza cura alcuna Si pende un coltello che ha un incavo tondo nel mezzo, e lo si mette sul naso in modo che il naso sembri mezzo separato dalla faccia. Bisogna sempre avere un duplicato non truccato del coltello da scambiare con quello truccato, usare formule magiche, sangue per far sembrare la ferita realistica e mani veloci. Questo effetto è facile da farsi e se ben eseguito ingannerà tutti gli spettatori. (2) 


Note

1. Traduzione di Mauro Ballesio.

2. Reginald Scot, Discovery Of Witchcraft, Libro XIII, Cap. 34, “To cut halfe your nose asunder, and to heale it againe presentlie without anie salve”, 1584.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0