Sabato 20 maggio 2017 alle ore 18, nell’ambito del Festival “Stupire!”, presenterò la mia conferenza-spettacolo Mesmerized! presso la Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR).

Come ci si stupiva nel Settecento? Sulle piazze e nelle corti la forza magnetica delle calamite era sfruttata da maghi, scienziati e negromanti in forme ingegnose; mentre Pinetti manovrava automi che sembravano intelligenti, Cagliostro manipolava specchi magici, Robertson proiettava fantasmi sul fumo e Mesmer ipotizzava l’esistenza di un “magnetismo animale”. Sui giornali, intanto, infiammava il dibattito: davanti a fenomeni tanto sorprendenti, dov’era il confine tra realtà e illusione?
Mesmerized! riporta in vita scienziati e maghi del XVIII secolo attraverso i loro oggetti, le loro storie e i loro trucchi. Tra teschi parlanti e lanterne magiche, occhiali a raggi X e carte che si sollevano, la conferenza spettacolo di Mariano Tomatis è l’occasione per lasciarsi mesmerizzare dagli stessi sospiri di meraviglia che riecheggiarono nel castello di Fontanellato all’epoca del Re Sole.

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. La capienza della sala è di 100 posti. 50 posti non sono prenotabili e sono accessibili dall’apertura della sala fino all’inizio dell’evento e fino al loro esaurimento. 50 posti sono prenotabili tramite EventBrite: la prenotazione è gratuita e garantisce l’accesso fino 15 minuti prima dell’inizio dell’evento; in caso di mancata presentazione entro tale quarto d’ora, i biglietti perdono di validità e i posti corrispondenti vengono rimessi a disposizione.

Clicca qui per prenotare.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0