Unire cultura e intrattenimento è la parola d’ordine del festival Stupire!, in scena a Fontanellato (PR) dal 18 al 20 maggio 2018 (scopri il programma). Uno modo per farlo consiste nel liberarsi dai vincoli temporali e far dialogare passato, presente e futuro come se si trovassero seduti allo stesso tavolo. Un esempio?

I bussolotti trasparenti

Il gioco dei tre bussolotti ha ispirato innumerevoli varianti (eccone dieci); tra le più originali c’è quella di Penn&Teller, eseguita con i bicchieri trasparenti. Nonostante tutti i passaggi segreti siano in piena vista, l’esperienza visiva resta enigmatica, sfidando l’idea che conoscere il trucco sminuisca la forza illusiva di un grande gioco di prestigio:

Come racconterà Alex Rusconi durante la sua presentazione-spettacolo al Festival Stupire!, fu l’illusionista Bartolomeo Bosco (1793-1863) a presentare il gioco nel 1835 impiegando dei contenitori trasparenti. A documentarlo è La Gazzetta Piemontese (7.4.1856), che parla di “bussolotti di cristallo” arrivati a Torino da Parigi:

Presentazioni-spettacolo, gadget e stampe a tiratura limitata

A Stupire! nessuna presentazione è “solo” una presentazione: usando l’ingrediente dell’illusionismo, i protagonisti del festival coinvolgeranno il pubblico con esperimenti dal vivo, filmati, piccoli laboratori ed esperienze magiche interattive. Ogni incontro approfondirà l’atmosfera culturale, i classici e i personaggi di un secolo – dal Cinquecento agli anni Duemila.

Domenica 20 maggio 2018 alle ore 17 sarà il turno dell’Ottocento: la biografia di Bartolomeo Bosco verrà presentata dall’autore Alex Rusconi insieme allo storico dell’illusionismo Mariano Tomatis.

I tre prestigiatori condurranno il pubblico in un viaggio nel tempo verso il 7 febbraio 1835, giorno in cui il Teatro Regio di Parma ospitò uno spettacolo del più grande illusionista dell’epoca; tra tutte le città d’Italia, Bartolomeo Bosco aveva scelto la località emiliana per aprire il primo, trionfale tour nel nostro Paese.

Al termine dell’incontro l’autore farà dono ai presenti di una speciale stampa a tiratura limitata (250 copie), edita in occasione del festival Stupire!.

Gli appassionati di magia potranno, inoltre, acquistare alcuni set di giochi di prestigio ottocenteschi ispirati a Bartolomeo Bosco, filologicamente accurati e realizzati a mano da Alex Rusconi; sarà disponibile, inoltre, un “set di 5 splendide cartoline” dedicate al mago di Torino – oltre al libro della serata: Bartolomeo Bosco. Vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa (Florence Art Edizioni, 2017).

Al termine dell’incontro la macchina del tempo verrà spostata sul Cinquecento: alle ore 18.30 Riccardo Rampini riporterà in vita la magia rinascimentale nel corso dell’incontro “Cosa provata”. Durante la presentazione-spettacolo Riccardo non si limiterà a raccontare la straordinaria storia dei “libri di segreti” ma presenterà un libro di segreti nuovo di zecca che raccoglie i più curiosi giochi di magia dell’epoca.

L’Opera dove si contengono molti bellissimi secreti di natura maravigliosi, curiosi e dilettevoli da far stupire nuovamente posti in luce da M. Riccardo Rampini Magiostrino (Fontanellato, 2018) è uno spiazzante oggetto-fuori-dal-tempo, un dialogo illusionistico tra il Rinascimento e il terzo millennio realizzato in tiratura limitata e invecchiato copia per copia dall’autore; il libretto sarà in vendita al termine dell’incontro.

Sfogliando il libro di Riccardo e passando in rassegna i gadget realizzati da Alex ci sarà da chiedersi: ma quale altro evento illusionistico viene preparato con altrettanto amore, sincera passione, rigore filologico e meticolosa cura per i dettagli?

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0