Chi ha ucciso la Marchesa De Clichy? Ecco gli otto sospettati:

Sopra da sinistra: Isabelle Dupont, Eloise Bertrand, Antonio Pedersoli e Frederic Dubois.
Sotto da sinistra: Laurent La Roche, Ivo Marinazzi, Ida Ghisi Lorenzin e Carla Stoppani Gotti.

Se nei post precedenti le sperimentazioni sulle tessere traforate coinvolgevano lettere (vedi qui) e numeri (vedi qui), in questo post affronteremo un’investigazione poliziesca per individuare chi tra otto sospettati ha commesso un crimine. Il tutto nasce dalla calcolatrice di Peppa Pig, il cui funzionamento si basa su un uso originale di schede e fessure.

Divertiti a coinvolgere qualcuno nella...

Preparazione

Scarica e stampa queste due pagine:

poi elimina con un paio di forbici le quattro aree a sfondo grigio.

Esecuzione

Appoggia sul tavolo la pagina con gli otto ritratti dei sospettati e invita qualcuno a decidere mentalmente chi sia l’assassino. Le tre pagine rimanenti sono traforate e rappresentano altrettanti indizi.

Chiedi alla persona coinvolta di disporre le tre pagine-indizio in modo che l’affermazione in alto corrisponda alla verità. Se viene scelta Isabelle Dupont, le tre pagine devono essere ruotate in modo che si trovino in alto le tre affermazioni “L’assassino è francese”, “L’assassino è una donna” e “L’assassino ha il cappello.”

Appoggia sui ritratti le tre pagine così disposte e magicamente l’unico volto visibile sarà quello dell’assassino scelto mentalmente!

Per realizzare una versione più resistente del gioco puoi ricavare i quattro pannelli da un cartoncino o addirittura da un pannello di compensato. Buon divertimento!

Approfondimenti

- Si basa su un principio simile “La macchina della verità”, il gioco in scatola brevettato da John W. Ryan nel 1964.

- Lo stesso gioco, applicato alle lettere dell’alfabeto, è descritto qui: La calcolatrice di Peppa Pig e le mie tessere telepatiche (1 di 3)

- Lo stesso gioco, applicato ai numeri da 1 a 16, è descritto qui: La calcolatrice di Peppa Pig e le mie tessere telepatiche (2 di 3)

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0