Prendi una mela cresciuta a L’Aia (sede della Corte internazionale di giustizia) e spruzza sulla sua superficie del DNA in cui è codificata la Dichiarazione universale dei diritti umani. Poi mangia il frutto così contaminato.

Charlotte Jarvis mangia il frutto della conoscenza. Foto di John East.

Il sorprendente progetto “Blighted by Kenning” è stato condotto nel 2012 da Charlotte Jarvis in collaborazione con il Netherlands Proteomics Centre. Ho conosciuto Charlotte al Science Foo Camp 2014 a Mountain View (CA) durante la prima cena sociale e il giorno successivo ho preso parte alla sessione da lei curata, dedicata al rapporto tra Arte e Scienza.

Il frutto della conoscenza. Foto di John East.

Il modo migliore per recensire una performance tanto stupefacente è quello di offrire un contributo originale nella stessa direzione. Ispirandomi al suo lavoro, ho realizzato un codificatore automatico di DNA, uno strumento interattivo che traduce un testo in una sequenza di nucleotidi:

CLICCA QUI per accedere al mio codificatore di DNA

Utilizzandolo, prova a immaginare come stupire il tuo partner con un cioccolatino contaminato che incorpora il DNA di una poesia d’amore.

Durante il Science Foo Camp 2014 Charlotte ha presentato il suo nuovo progetto “Music Of The Spheres”. Nick Goldman ha sviluppato una tecnologia bioinformatica in grado di codificare una registrazione sonora in una sequenza di nucleotidi. La musicista Mira Calix ha composto un brano che è stato convertito nel DNA corrispondente e sospeso in una soluzione di sapone liquido.

Durante la sessione da lei curata, Charlotte ne ha distribuito alcuni esemplari in forma di bottigliette per bolle di sapone e ci ha invitati a riempire la stanza di bolle “musicali” con un soffio che è stato un memorabile rituale collettivo.

La mia bottiglietta di bolle musicali realizzata da Charlotte.

Come spiega Charlotte sul sito del progetto:

Il brano musicale verrà preservato unicamente nella sua forma codificata nel DNA e in nessun’altra versione. Per ascoltare la composizione sarà necessario estrarre il DNA – il che rende in qualche modo inaccessibile la musica al tempo presente. Tuttavia, man mano che le tecnologie di sequenziamento diventeranno più accessibili, anche questo brano musicale lo diventerà, costituendo così un simbolo della speranza che – in futuro – il progresso nel sequenziamento svelerà sempre più segreti della genomica.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0