Lo stralunato album storico che prosegue la narrazione del Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario è liberamente scaricabile in formato PDF nelle due edizioni torinese e mantovana.

Il playbill dello spettacolo messo in scena insieme a Wu Ming è stato distribuito in edizione limitata a 100 copie nel foyer del Teatro del Circolo Amici della Magia di Torino (il 6 maggio 2014) e in quello del Teatro Scientifico di Mantova (il 5 settembre 2014).

Il libretto approfondisce, dal punto di vista storico e iconografico, le tematiche affrontate nel corso del Laboratorio, integrando la narrativa teatrale con più dettagliati riferimenti bibliografici e inedite suggestioni collaterali.

Lo stesso playbill offre un’ulteriore esperienza magica: ogni capitolo, infatti, presenta un esperimento magico interattivo che coinvolge direttamente il lettore; in questo modo gli esercizi offerti dal Laboratorio sono fruibili in maniera asincrona, perché avvengono nei tempi della lettura e dunque in differita rispetto alla loro presentazione diretta da parte del magnetista di turno.

Progettato come oggetto narrativo di difficile catalogazione, il playbill è al contempo un souvenir dello spettacolo (con un’apposita pagina per raccogliere gli autografi), un’estensione del Quinto Atto de L’armata dei sonnambuli e un libretto interattivo che offre esperienze magiche asincrone.

Scarica il libretto nelle due edizioni:

Playbill del Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario • Torino, 6 maggio 2014

Playbill del Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario • Mantova, 5 settembre 2014

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0