Sabato 16 marzo 2019 il progetto Mesmer, in collaborazione con Unfolding paper stories, organizza a Trieste “Tre secoli di magia”: tre incontri in collaborazione con il Museo Sveviano, la Libreria Dedalus e il ristorante Mimì e Cocotte. Alle 11 e alle 16 Mariano Tomatis presenta due libri di cui è curatore e coautore; alle 18.30, insieme alla paper engineer Annalisa Metus, proporrà un episodio live della sua webserie “Mesmer in pillole”: un laboratorio di cartotecnica magica. Tutti gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.

Scarica il volantino

La magia di Schiller (Settecento)

«Schiller è il più gran genio del mondo». Così risponde Italo Svevo al fratello Elio quando questi lo rimprovera di dedicarsi troppo alla letteratura tedesca. Più che opportuna, quindi, la presentazione al Museo Sveviano della nuova edizione del romanzo gotico Il visionario (1789) curata da Fabio Camilletti e Mariano Tomatis. Tra le sue pagine, Friedrich Schiller (1759-1805) racconta le imprese paranormali di un “siciliano” in cui è facile riconoscere il conte di Cagliostro: tra dimostrazioni di chiaroveggenza ed evocazioni medianiche, fantasmagorie ed esperienze destrofisiche, il lettore è condotto dietro le quinte dei prodigi che solo in apparenza coinvolgono il sovrannaturale, alla scoperta dei trucchi che – sin dal Settecento – consentivano di mettere in scena veri e propri miracoli; ma ci si può davvero fidare del narratore? Insieme a Riccardo Cepach, lo storico dell’illusionismo e scrittore Mariano Tomatis coinvolgerà i presenti con alcune esperienze magiche tratte dalle pagine del libro: un modo originale – e filologicamente accurato – per esplorare quello che è un vero e proprio romanzo illusionistico, in cui la verità non è mai quella che sembra.

Organizzata nell’ambito delle “Sabatine”, la presentazione si tiene alle ore 11 presso il Museo Sveviano, via Madonna del mare 13, Trieste.

La magia di Chesterton (Ottocento)

Ne Il club dei mestieri stravaganti (1905) Gilbert K. Chesterton (1874-1936) racconta le peripezie della “Adventure and Romance Agency”, un’agenzia incaricata di costruire avventure romanzesche da far vivere ai propri clienti. L’obiettivo è di ridestare stupore nella gente, missione cruciale se è vero che – come scriveva sempre Chesterton – “il mondo non finirà per mancanza di meraviglie ma per mancanza di Meraviglia”. Ispirandosi all’agenzia inglese, Mariano Tomatis e Ferdinando Buscema hanno pubblicato L’arte di stupire (2014), manifesto di una disciplina nota come Magic Experience Design. I libro svela i segreti e le tecniche con cui, da anni, i due autori creano professionalmente “esperienze magiche” per un pubblico alla ricerca di stimoli insoliti e sorprendenti. Mariano ne presenterà la nuova edizione, accompagnando il pubblico in un percorso attraverso le stanze virtuali di un museo delle meraviglie e consegnandone idealmente le chiavi ai presenti; perché, come ha scritto il collettivo Wu Ming in una recensione del libro, “quei maghi saremo noi, noi tutti, nessuna casta sapienziale, nessun superuomo, magia al popolo!”

La presentazione si tiene alle ore 16 presso la Libreria Dedalus, via Torrebianca 21, Trieste.

La magia di Munari (Novecento)

Nel 1945 Bruno Munari (1907-1998) realizza due libri magici per il figlio Alberto: Il prestigiatore giallo e Il prestigiatore verde non si limitano a raccontare un show di magia ma ne incarnano l’essenza, chiedendo la collaborazione del lettore – che deve interagire con le sue pagine – e coinvolgendolo in una serie di apparizioni, sparizioni e trasformazioni. Ma se il designer milanese si rivolgeva a un pubblico di bambini, le arlecchinate su carta del Settecento sono il primo esempio di narrativa interattiva rivolta agli adulti: un modo insolito di raccontare storie, che coinvolge sofisticati origami, elaborati segni grafici e avanzati principi di paper folding. Ripartendo dall’esperienza di Munari e facendo tesoro delle intuizioni di Setteducati, Harris e Rogers, Mimì e Cocotte ospita il laboratorio “Unfolding Paper Wonders”, punto di incontro tra cartotecnica e l’arte di stupire. A curarlo saranno la paper engineer Annalisa Metus – curatrice di Unfolding paper stories – e Mariano Tomatis, autore de La magia dei libri (2015) e curatore della webserie “Mesmer in pillole” – di cui il laboratorio sarà una sorta di episodio live.

Il laboratorio si terrà alle ore 18.30 presso Mimi e Cocotte, via Luigi Cadorna 19, Trieste. Per partecipare al laboratorio è richiesta la prenotazione telefonica o via sms al numero 348 8369072.

Tutti i post sono distribuiti con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0